mercoledì 20 maggio 2015

Info utilità PROFESSIONALI (1)

Per quanti non fossero informati, spero pochi, allo stato sono in essere forme agevolative o comunque di intesse che riguardano professionisti e/o giovani professionisti e tirocinanti.

E’ attivi il programma europeo Garanzia Giovani che consente ai professionisti di ospitare un tirocinante, per fini formativi, o assumere a condizioni agevolate. Nel primo caso il programma consente ai giovani laureti di formarsi presso aziende e/o studi professionali per un periodo di 6 mesi vedendosi riconosciuto direttamente dalla Regione, attraverso l’Inps, un rimborso spese mensile. Nel secondo l’azienda o il professionista potrà beneficiare del cumulo delle agevolazioni del Jobs Act e del Bonus Occupazione Inps.
Tutte info al sito ufficiale di Garanzia Giovani o sul sito del Centro Per l’Impiego provinciale.

E’ attivo il bando per la concessione di Microcredito ai professionisti (in precedenza riservato alle sole PMI). Possono accedere al microcredito tutti i liberi professionisti, titolari di partita IVA da meno di cinque anni e con massimo 5 dipendenti. I prestiti vengono concessi per l'avvio o lo sviluppo di un'attività di lavoro autonomo o di microimpresa, organizzata in forma individuale, di associazione, di società di persone, di società a responsabilità limitata semplificata o di società cooperativa. Possono accedervi le società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative titolari di partita IVA da meno di cinque anni e con massimo 10 dipendenti. Il microcredito può essere destinato all'acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione di servizi) o di servizi strumentali all'attività' svolta (es. il pagamento dei canoni delle operazioni di leasing e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative). I finanziamenti possono essere concessi anche per la retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori; E ancora: per il pagamento di corsi di formazione, anche post-universitaria-  volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo o ad agevolare l'inserimento nel mercato del lavoro. Tutte le info al link del sito ufficiale del MISE

Sarà attivo in tutte le Regioni il sostegno dell’autoimpiego e dell’autoimprenditorialità nell’ambito del programma Garanzia Giovani che consentirà ai giovani professionisti l’accesso ad incentivi per la l’Autoimpiego attraverso la creazione di progetti imprenditoriali anche attinenti alle professioni tecniche. Maggiori dettagli al link del sito ufficiale di Garanzia Giovani.